APERTURA DAL 22/06/2020
Vacanze in sicurezza – la riscoperta dell’importanza della natura
In questo momento la campagna, il mare, la collina, il lago, la montagna e le terme costituiscono molteplici aspetti alternativi della natura, adatti ad un ideale recupero delle energie psico fisiche e del benessere generale per ciascuno di noi.
La Maremma e, in modo particolare, la zona ove è ubicata la nostra struttura, offre la possibilità di accedere comodamente a tutte quelle opportunità:
– gli amanti del mare, potranno raggiungere in mezz’ora di auto la meravigliosa e selvaggia spiaggia della Feniglia al Monte Argentario o le esclusive ed uniche cale del parco dell’Uccellina, di Talamone, oltre a tutti gli innumerevoli stabilimenti della “Giannella”;
– gli appassionati della campagna collinare Toscana, hanno a disposizione un vastissimo e variegato territorio da visitare, girando anche per Borghi antichi carichi di fascino e mistero, antichissimi eremi lungo i fiumi e rovine etrusche e laghi vulcanici;
– gli amanti della montagna e delle passeggiate escursionistiche potranno perdersi nella bellezza del monte Amiata e dei suoi bellissimi boschi;
– gli appassionati delle Terme hanno a disposizione una delle strutture più belle e famose di Italia, le Terme di Saturnia SPA e il complesso naturale (gratuito) unico al mondo delle cascate termali del Gorello.
Il cibo, il vino e l’olio, sono per qualità e varietà di offerta, un’altra attrattiva per tutti i palati e tutte le esigenze, in un territorio vastissimo.
In ultimo, ma non in termini di importanza, da noi ci si puo’ rilassare nel silenzio accogliente della campagna, del nostro parco e della nostra piscina, immergendosi in un luogo accogliente ed a bassissima frequenza e densità di abitato e di popolazione, sufficientemente distante dalle affollate mete turistiche, desiderando ritemprare corpo, mente e spirito.
Consapevoli dell’importanza della salute e della sicurezza, adottiamo pienamente le linee di indirizzo nazionale e regionale volte a combattere la diffusione del COVID 19.
Nella nostra Reception, nelle aree comuni ed all’interno di ogni camera, si potrà trovare il dettaglio degli standard adottati per la sanificazione e la pulizia e le norme comportamentali da seguire, per garantire l’efficacia delle misure preventive adottate.
Di seguito riportiamo sinteticamente le nostre procedure:
STANDARD GENERALI DI PULIZIA E SANIFICAZIONE
Si procede di frequente ad arieggiare tutti gli ambienti, comuni e privati, alla pulizia di tutte le superfici, con particolare e continua attenzione alle superfici di contatto, sia delle parti comuni, sia di quelle inserite nelle camere, utilizzando dapprima detergenti a base di acqua e sapone e completando il lavoro mediante successiva sanificazione con prodotti specifici disinfettanti registrati presso il Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico, a basa di ipoclorito di sodio diluito allo 0,1%, oppure con alcol al 70% di concentrazione.
PROCEDURE DI IGIENE RECEPTION, SALA OSPITI, SALA COLAZIONE, VERANDA ALL’APERTO, LETTINI E SALOTTINO ESTERNO:
Gli arredi vengono lavati e sanificati ogni giorno.
I pavimenti sono lavati e sanificati con specifici detergenti sanificanti – presidi medico chirurgici. All’ingresso nella Reception gli ospiti dovranno necessariamente passare al di sopra di un apposito tappeto sanificante, quindi utilizzare apposito disinfettante per le mani, ovvero indossare appositi guanti, in fase di check in. L’entrata viene tenuta separata dall’uscita, tanto per evitare incroci a distanze inferiori al metro previsto, quanto per non vanificare l’effetto disinfettante del dispositivo adottato all’ingresso. All’interno della struttura viene fatto obbligo di indossare la mascherina, in caso di distanza tra gli ospiti inferiori ad 1 metro. Per gli ospiti temporaneamente sprovvisti, viene messa a disposizione la mascherina.
Abbiamo eliminato i tappeti se non necessari ed i cuscini decorativi dalle sedute, per facilitarne il mantenimento del giusto livello di igiene.
Abbiamo eliminato il materiale cartaceo non necessario.
L’accesso, come sopra già accennato, avviene da unica obbligatoria entrata. All’ingresso si viene invitati ad indossare una mascherina (che diventa obbligatoria in contemporanea presenza di altri ospiti), ad igienizzarsi le mani con apposito disinfettante, a prendere visione delle norme comportamentali, presenti in maniera dettagliata nelle camere. Il pagamento a mezzo Pos viene fatto a mani disinfettate e apparecchio pos protetto di volta in volta. Laddove possibile, in base al tipo di prenotazione, verrà favorito il check in on line.
Nelle aree predette sono a disposizione più presidi sanificanti per le mani.
Breakfast:
Viene temporaneamente sospesa l’erogazione di colazione a buffet. La colazione dunque viene servita, con preventiva prenotazione dell’orario e dei cibi disponibili, al fine di garantire il miglior servizio individuale (o di gruppo familiare ) ed il corretto distanziamento interpersonale, che viene così ad essere garantito, pure in una struttura storica come la nostra, che non ha ambienti comuni da grande albergo.
Al medesimo tavolo potranno sedere solo nuclei familiari e le persone che condividono la stessa camera.
Tra un ospite e l’altro, viene sostituito il coprimacchia del tavolo, sostituito il sottopiatto e fornito nuovi piatti e posate del tipo usa e getta. Si provvede, inoltre alla sanificazione di sedute e mobilio. Tutti gli arredi vengono lavati e sanificati sempre alla fine di ogni servizio. Lo stesso dicasi per i pavimenti.
Piatti e posate di servizio e di lavorazione vengono lavati e sanificati in apposita lavastoviglie professionale (ad una temperatura di almeno 80 gradi), compresi gli oggetti che non sono stati utilizzati, se c’è la possibilità che siano stati toccati dagli ospiti o dal personale, o comunque esposti al contagio.
Procedure di igiene del bagno comune:
I sanitari e tutti gli accessori sono lavati e sanificati quotidianamente. I pavimenti sono lavati e sanificati almeno due volte al giorno, con ripassi più frequenti, laddove necessari in base all’afflusso. All’interno del bagno comune al piano terra è a disposizione degli ospiti sapone sanificante e all’ingresso-uscita gel sanificante. Si invitano gli ospiti al rispetto della regola del distanziamento sociale per l’uso del servizio sanitario.
Procedure di igiene: rampe di scale:
I pavimenti sono lavati e sanificati almeno due volte a giorno, i mancorrenti sanificati più volte al giorno. Nell’impegnare le scale, gli utenti sono pregati di attenersi alla regola del distanziamento sociale.
Procedure di igiene delle camere:
Sono stati eliminati: il materiale cartaceo non necessario, runner, tappeti, cuscini decorativi, secondi cuscini ed altri eventuali accessori (che verranno consegnati a richiesta dell’ospite).
Camere in fermata – si provvede quotidianamente alla pulizia accurata di tutte le superfici e dei pavimenti. Per i long stay è prevista anche la sanificazione di superfici e pavimenti con appositi prodotti registrati, con particolare attenzione a quelle di maggiore contatto. Gli ospiti possono chiedere che la camera non venga pulita e/o sanificata durante il loro soggiorno.
Camere in partenza – si provvede ad accurata pulizia e sanificazione con appositi prodotti registrati di tutte le superfici, tessuti e pavimenti, nonché ad adeguata areazione degli ambienti e sanificazione dei filtri dei condizionatori con specifici prodotti approvati. Per consentire tale accuratezza, non sarà possibile per alcuna ragione l’anticipazione del check in rispetto alle indicazioni prestabilite (a partire dalle ore 16.30 del giorno di arrivo) e la posticipazione del check out (entro le ore 10.00 del giorno di partenza).
Il personale addetto alle pulizie e tutto lo staff utilizzano mascherine protettive, guanti mono uso e scarpe chiuse durante i servizi e durante i contatti interpersonali (con clienti, colleghi fornitori etc.) e si impegna a mantenere sempre una distanza minima di 1 metro.
Tutto lo staff ha a disposizione salviettine disinfettanti usa e getta, spray disinfettante e rotoli di carta per disinfettare le superfici delle postazioni di lavoro, mascherine e o schermi facciali per le procedure che generano schizzi, nonché camici e grembiuli mono uso.
Dotazioni aggiuntive a disposizione presso la Reception:
Presso la Reception sono a disposizione degli ospiti mascherine e guanti mono uso al costo di Euro 0,50 ciascuno.
Regole di comportamento per il personale
La direzione della Residenza D’Epoca informa tutto il personale sulle misure da adottare per proteggere la propria salute e quella degli altri. Il personale, prima di uscire di casa per recarsi al lavoro, controlla la temperatura corporea e se questa risulterà superiore a 37,5° non potrà prendere servizio.
Tutto il personale osserva le regole di igiene delle mani con la frequente pulizia delle stesse con acque e sapone disinfettante, oppure con l’utilizzo di gel disinfettanti a base alcolica. L’utilizzo dell’uniforme pulita deve avvenire solo una volta entrati nella struttura. I propri vestiti verranno indossati solo alla fine del turno di lavoro. Dopo il turno le divise le divise sono igienizzate.
Detto documento è redatto in data 09/06/22020 e potrà essere modificato a seguito di eventuali nuove direttive ministeriali o regionali.
GIO.VI. S.a.S.
L’Amministratore
Dr Giovanni Barbarito
***
OPENING DATE 22/06/2020
Holiday in safety- rediscovering of the importance of nature
Nowadays the countryside, the sea, the hills, the lake, the mountain and the spas constitute many alternative aspects of nature, suitable for an ideal recovery of psycho-physical energies and for our general well-being of each of us.
The Maremma and, particularly, the area where our structure is located, offers the possibility to comfortably access all those possibilities:
-Sea lovers can reach in half an hour by car the beautiful and wild Feniglia beach on Monte Argentario or the exclusive and unique coves of Talamone’s Parco dell’ Uccellina, in addition to all the countless bathing establishments of “Giannella” ;
-Lovers of Tuscany’s hills countrysides have at their disposal a vast and varied territory to visit, including going around ancient villages full of charm and mistery, ancient hermitages along the rivers and Etruscan ruins and volcanic lakes;
-Mountain and hiking lovers can get lost in the beauty of Mount Amiata and in its beautiful woods;
-Spa lovers have at their disposal one of the most beautiful and famous structures in Italy, the Terme of Saturnia SPA and the unique natural complex (free) of the Gorello thermal waterfalls.
There is also a wide variety of top quality food, wine and oil, another attraction for all tastes and all needs, in such vast territory.
Last but not least, you can relax in the comfortable silence of the countyside, in our park and swimming pool, sinking into a welcoming place, ultra-low frequency and density of population, far enough from crowded tourist destinations, wishing to restore mind and body.
Aware of the importance of health and safety, we fully adopt national and regional guidelines to combat the spread of COVID 19.
In our Reception, in the common areas and inside each room, you can find the details of the standards adopted for sanitization, cleanliness and rules of conduct to follow, to ensure the effectiveness of the preventive measures taken.
Below a summary of our procedures:
GENERAL STANDARDS OF CLEANLINESS AND SANITIZATION
All rooms are frequently ventilated, both common and private, all surfaces are cleaned, with particular and continuous attention to contact surfaces, both for common parts and for those inserted in the rooms, first by using soap and water-based detergents and completing the work by subsequent sanitizing with specific disinfectant products approved by the Ministry of Health as Surgical Medical Presidium, made of sodium hypochlorite diluted to 0.1%, or with 70% alcohol concentration.
HYGIENE PROCEDURES FOR RECEPTION, GUEST ROOM, BREAKFAST ROOM, OUTDOOR VERANDA, SUN LOUNGERS AND OUTDOOR LOUNGE:
The furnishings are washed and sanitized every day.
The floors are washed and sanitized with specific sanitizing detergents – medical surgical devices. At the Reception guests will necessarily have to pass over a special sanitizing carpet, then using special hand disinfectant, or wearing suitable gloves, during the check in. The entrance is kept separate from the exit, both to avoid junctions at distances less than one meter and invalidate the effects of disinfectants of the device adopted at the entrance. Inside the structure wearing mask is mandatory, in case of distance between guests less than 1 meter. For guests temporarily without their mask, it will be provided.
We have eliminated unnecessary carpets and decorative cushions from the seats, to maintain the right level of hygiene.
We have eliminated unnecessary paper material.
Access to the facility, as previously mentioned will only be allow through one unique entrance. At the entrance you are invited to wear a mask (which becomes mandatory in the presence of other guests sanitize your hands, take a look at the behavioral rules, which are also outlined in detail in the rooms. Payment by Pos is made with disinfected hands and protected Pos device. Wherever possible, depending on the type of reservation, you will be checked in online.
More hand sanitizing devices are available in the above mentioned areas
Breakfast:
Buffet breakfast is temporarily suspended. Breakfast is therefore served, following reservation of food and time in advance, in order to ensure the best individual (or family group) service and correct interpersonal distancing, that is thus guaranteed, even in a historical structure like ours, which does not have the common areas of a large hotel.
Only families and people sharing the same room can sit at the same table.
Between one guest and another, the table cover will be replaced, the underplate will be replaced and new disposable plates and cutlery will be provided. Sanitization of seating and furniture will be also provided. All furniture will be always washed and sanitized at the end of each service. The same applies for the floors.
Serving and processing plates and cutlery are washed and sanitized in a professional dishwasher (at a temperature above 80 degrees), including items that have not been used, as they might become indirectly contaminated by guests or staff.
Common bathroom hygiene procedures:
Sanitary and all accessories are washed and sanitized daily. The floors are washed and sanitized at least twice a day, with more frequent rework, where necessary according to the influx. Inside the common bathroom on the ground floor it is available sanitizing soap and sanitizing gel to guests at the entry-exit. Guests are invited to respect the rule of social distancing for the use of the health service.
Hygiene procedures: flights of stairs:
Floors are washed and sanitized at least twice a day, same for the handrails. When using the stairs, users are requested to follow the social distancing rule.
Room hygiene procedures:
It has been eliminated: unnecessary paper material, runners, carpets, decorative cushions, second cushions and other possible accessories (which will be delivered at the guest’s request).
Rooms in stop: all surfaces and floors are thoroughly cleaned on a daily basis. For long stays there is also the sanitization of surfaces and floors with special registered products, with particular attention to those of greater contact. Guests may request for the non-cleaning and non-sanitization of the room during the stay.
Departing rooms: all surfaces, fabrics and floors are carefully cleaned and sanitized with special registered products, as well as the adequate ventilation of the rooms and the sanitization of the air conditioners filters with specific approved products. To enable such accuracy, it will not be possible for any reason to anticipate the check in with respect to the prearranged indications (from 4.30 p.m. on the day of arrival) and the postponement of the check out (by 10.00 a.m. on the day of departure).
Cleaning staff and all staff use protective masks, disposable gloves and closed shoes during services and during interpersonal contacts (with customers, collegues, suppliers..) and is committed to always maintain a minimum distance of 1 meter.
All staff have disposable disinfectant wipes available, disinfectant spray and paper rolls to disinfect workstation surfaces, masks and or face shields for splashing procedures, as well as single-use overalls and aprons.
Additional equipment available at the Reception:
At the Reception are available to guests masks and gloves for single use at a cost of Euro 0.50 each.
Rules of conduct for the staff:
The management of the Residenza D’Epoca informs all staff about the measures to be taken to protect their own health and that of others. The staff, before leaving the home to go to work, will check his body temperature and if it is higher than 37.5° he will not be able to take service.
All personnel observe the rules of hand hygiene by frequently cleaning their hands with water and disinfectant soap, or by using alcohol-based disinfectant gels. The use of the clean uniform has to only take place after entering the structure. Their clothes will only be worn at the end of the shift. After the shift the uniforms will be sanitized.
This document is drawn up on 09/06/22020 and may be modified following any new ministerial or regional directives.
GIO.VI. S.a.S.
The administrator
Dr. Giovanni Barbarito